IMPACT COMPASS MODEL
​
Misurare il grado di soddisfazione, la percezione, la valutazione, il profilo e così via degli utenti è prezioso e importante per il funzionamento del museo. Ma il ruolo svolto da un museo va ben oltre la valutazione di questi aspetti.
Il museo ricopre una funzione sociale e sostiene lo sviluppo e il benessere del visitatore e della popolazione. L’indagine utilizza un modello danese che misura l'impatto delle istituzioni culturali sui visitatori.
Il modello si basa su "The Cultural Value Project" ("Understanding the value of arts & culture"), un ampio studio britannico avviato dall'Arts and Humanities Research Council nel 2019. Questo studio ha esaminato come la cultura si traduca in impatto e valore e come l'impatto concreto e il valore del museo possano essere misurati attraverso metodi empirici e analitici.
Il modello è stato sviluppato per essere utilizzato in studi quantitativi, mentre la ricerca qualitativa è solitamente utilizzata per domande di indagine di questo tipo, quindi su scala più ridotta. Il modello di impatto misura l'impatto del museo attraverso quattro dimensioni:
​
• Porto sicuro (“Safe haven”).
• Prospettiva (“Perspective”).
• Creatività (“Creativity”).
• Comunità (“Community”).
NET PROMOTER SCORE
​
Chiediamo ai visitatori del museo se lo consiglierebbero a parenti, amici o colleghi.
Possono assegnare un punteggio da 1 (del tutto sconsigliato) a 10 (fortemente consigliato). Questa domanda viene spesso utilizzata nei sondaggi per calcolare il "Net Promoter Score" (NPS), un modo per misurare la fedeltà dei clienti. Ricorrendo all’NPS, gli intervistati vengono suddivisi in "promotori" (appassionati che incoraggiano le persone intorno a loro a visitare il museo), "neutrali" e "critici" (che non raccomanderebbero il museo ad amici o familiari).